non si vive di solo pane
© amici di ponente 2010
Zeraria Amici di Ponente         Il ponente ligure a tavola Home Chi siamo Contatti
ZERARIA
PREPARAZIONE Si dispone sul fondo della pentola uno strato di ossa mettendo poi sopra nell’ordine dal basso verso l’alto la cotenna, la lingua di vitello, la testina di maiale, i piedini di maiale, il collo di manzo.
COMMENTI E CURIOSITA’
INGREDIENTI Alcune ossa di manzo 1 kg di lingua di vitello 1 kg di testina di maiale 2 kg di piedini di maiale 1 kg di collo di manzo 2 bustine di zafferano
Mappa dei comuni
Si lascia raffreddare fino al giorno dopo in pentola, al mattino, con un cucchiaio si toglie  il grasso venuto in cima alla pentola.
Si copre il tutto con acqua e si fa bollire a fuoco basso per 4 ore buone, con coperchio, aggiungendo un pò di sale, senza esagerare; si potrà aggiustare poi alla fine assaggiando.
Si mette nuovamente la pentola sul fuoco per scaldare la gelatina e togliere la carne dalla pentola. La carne viene sistemata a pezzi nei piatti e il brodo intiepidito si passa attraverso degli strofinacci di filo per filtrarlo
Nel brodo tiepido si scioglie lo zafferano e si mescola bene prima di versare il brodo nei piatti con la carne. Si lascia rafferddare il tutto in modo che la gelatina si rapprenda.
Questo piatto tipico di Ceriana è cucinato nel periodo natalizio e  servito nel giorno di Natale. La versione qui proposta è  cucinata dalla signora Crespi .....  di Ceriana, per il Natale 2010.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z